Quanto è importante raggiungere i propri clienti attraverso internet? La risposta è semplice e viene da sé: tantissimo! Ma non sempre è facile tenere il bandolo di tutto ciò che accade sul web in termini di business. Per questo Google ha messo a punto una utilissima piattaforma per aziende e professionisti, in grado di rendere più fluida tutta la gestione del lavoro e il rapporto con i clienti. Si chiama Google My Business e, già dall’annuncio ufficiale fatto dal gigante di Mountain View, quando è stato rilasciato questo servizio, si capisce di quanto sia essenziale per le aziende. Ecco uno stralcio dell’annuncio: “Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività. Per molti imprenditori, i clienti sono più che dei semplici avventori: sono habitué, sostenitori ed amici. In altre parole, persone che contano davvero. Grazie ad Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno. Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate”. Sono parole piuttosto eloquenti, che lasciano immaginare le enormi potenzialità di questo strumento gratuito di Google pensato per tutti coloro che posseggono un’azienda o un’attività commerciale.

E in effetti è proprio così. Andiamo a dare uno sguardo più da vicino a Google My Business cos’è e come funziona. Una volta aperto un account Google, ci si può registrare su Google My Business. La piattaforma, molto semplice ed intuitiva e con funzionalità veramente eccellenti, ci offrirà diverse possibilità. Innanzitutto, quella di registrare la nostra attività con i relativi contatti, e già questo ci darà l’opportunità di renderci ‘visibili’ sul web in modo molto più diretto attraverso il più grande motore di ricerca al mondo, cioè Google. Questo, unito alle innumerevoli possibilità di interazione, farà sì che i nostri clienti (affezionati o potenziali), ci trovino immediatamente. Oltre questo, Google My Business ti aiuterà a gestire in modo preciso l’azienda e il flusso di lavoro, monitorando anche l’identità aziendale sul web. Infine – ma non meno importante, anzi – questo strumento gratuito ci offre un punto di accesso diretto ai prodotti commerciali. Insomma, Google My Business è veramente l’alleato più affidabile per la tua attività commerciale. Puoi iniziare ad usarlo fin da subito e gestirlo in qualunque momento, ovunque ti trovi. Con Google Business accedi a tutti gli strumenti che Big G mette a disposizione per la gestione della tua attività, importante sapere che con una scheda Google My Business puoi utilizzare gli annunci Google Ads per promuovere ed indicizzare sulle mappe Google il numero di telefono della tua attività (cerca le informazioni pubblicitarie Google Ads o il support Google per inserzionisti per saperne di più).

Di Grey