Tra gli accessori per cani più importanti e richiesti vi è il trasportino: comodo, maneggevole e confortevole per il nostro amico a quattro zampe, il trasportino è l’accessorio da acquistare quando si programma un viaggio in compagnia di Fido.
Scegliere un trasportino per cani non è una impresa difficile: sul mercato si possono trovare numerose tipologie di trasportini per cani, tutte diversificate in base alla taglia e alle esigenze di comodità di Fido.

Ed è proprio “a causa” di tutta questa “abbondanza” che i proprietari di cani si trovano spesso in difficoltà: come scegliere il trasportino più indicato per il nostro amico a quatto zampe? Come rendere confortevole e sicuro il suo trasporto? Prima di rispondere a queste importanti domande, scopriamo cosa stabilisce la Legge in tema di trasporto di animali domestici a bordo di veicoli a motore.

TRASPORTINI PER CANI: DIAMO UN’OCCHIATA ALLA LEGGE ITALIANA
Acquistare e dotarsi di un trasportino per cani è un “imperativo categorico”: è proprio la Legge italiana che prevede un obbligo specifico a carico dei proprietari che debbano trasportare cani (e animali domestici in generale) a bordo. E’ l’articolo 169 del Codice della Strada (“Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”) che stabilisce come comportarsi quando ci si accinge ad affrontare un viaggio in compagnia del nostro cane.

La citata norma  prevede che: “[…] è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida”.
E’ importante sottolineare che il trasportino per cani è un accessorio indispensabile anche per i viaggi in aereo: in questo caso è la normativa dell’International Air Transport Association (IATA) ed i singoli regolamenti delle compagnie aeree a prevedere regole precise per il trasporto a bordo degli animali domestici.

TRASPORTINI PER CANI: CONSIGLI PER SCEGLIERE L’ACCESSORIO GIUSTO
Senza dubbio, il trasportino morbido è quello più confortevole per il nostro cane ma, in alcuni casi (come, ad esempio, il viaggio in auto oppure in treno) è necessario dotarsi di un trasportino rigido che conferisca maggiore stabilità al nostro amico a quattro zampe. Nella scelta del trasportino per cani sarà importante verificare la taglia di Fido: maggiore saranno le dimensioni del cane e più grande dovrà essere il trasportino.

Di Grey