Se ci si domanda se esista un’età giusta per sposarsi, la risposta di certo non c’è. Infatti, qualsiasi età va bene per convolare a nozze. Però, di fatto, non è così e i dati lo dimostrano: in Italia la maggior parte delle coppie decidono di compiere il grande passo in media intorno ai 30 anni. Lo si fa per vari motivi: la soglia dei 30 anni segna una svolta in tutti i sensi: si ha maggiore voglia di indipendenza e di mettere su famiglia. In Italia nello scorso decennio c’era stata una leggera flessione nel numero di matrimoni celebrati, ma negli ultimi anni si è riscontrato un aumento dei matrimoni delle giovani coppie soprattutto, sia in chiesa che presso il Municipio.

Quindi, nonostante la crisi economica, gli sposi organizzano il loro matrimonio anche con un budget ridotto, tagliando alcune spese come quella del wedding planner e occupandosi come, ad esempio, la scelta della location, del menù, degli addobbi floreali, delle partecipazioni, degli abiti etc. Tra i servizi a cui invece gli sposi non rinunciano vi è il fotografo matrimonio che si conferma come una figura indispensabile per immortalare i momenti salienti della cerimonia e del ricevimento.

Bisogna però ingaggiare un fotografo professionista che vanti grandi competenze tecniche, indispensabili per compiere l’album fotografico che deve raccogliere tutte le fotografie scattate durante l’evento. Si tratta di un ricordo che resta agli sposi per rivivere questo giorno più bello.

Il fotografo matrimoni deve essere flessibile e avere buone capacità d’ascolto, in modo da assecondare le richieste degli sposi e consigliargli in merito a pose, oltre che a conoscere bene la luce per fare degli scatti impeccabili. Infine un fotografo di matrimoni deve fornire un preventivo complessivo della spesa da sostenere. Soprattutto se si ha un budget ristretto, è indispensabile conoscere prima l’ammontare della spesa per il fotografo professionista matrimoni.

Quindi tra i servizi irrinunciabili vi è il fotografo matrimonio, magari che consenta la scelta dello stile dell’album di nozze tra uno tradizionale e uno dalle linee più moderne in modo da rispecchiare ulteriormente i gusti degli sposi.

Di Grey