Il Parco Serengeti che nella lingua masai significa appunto “Pianura senza fine”, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, è il più famoso non solo della Tanzania, ma di tutto il mondo, esteso su circa 15.000 chilometri quadrati, racchiude al suo interno un vasto ecosistema.

E’ ricco di ogni tipo di vegetazione e della più grande fauna selvatica sulla terra, il territorio composto prevalentemente da praterie punteggiate dai famosi kopjes, isole di roccia dove molti animali trovano riparo, si presta ai migliori avvistamenti, è il posto migliore per un eccezionale safari.

Il parco si può suddividere in tre settori, a sud la savana sconfinata , caratterizzata dalle acacie e dalla fauna selvatica, nella parte occidentale dove scorre il fiume Grumeti con le sue ricche foreste ed infine la zona nord, che si ricongiunge con la Riserva naturale Masai Mara.

Spettacolare la grande migrazione dell’otre milione di gnu e delle circa 200.000 zebre, che scendendo dalle colline del nord si spostano verso le pianure meridionali, è concentrata tra i mesi che vanno da ottobre a novembre, per poi dirigersi verso ovest, nel periodo tra aprile e giugno.

Questi animali sono in continuo spostamento alla ricerca di acqua e di nuove terre ricche di nutrimenti, il loro istinto è talmente forte da fargli percorrere lunghissimi tragitti, attraversando persino fiumi infestati dai coccodrilli in attesa di tendere un agguato agli animali che si avvicinano per bere o per attraversare, con il rischio di diventare delle facili prede.

Tra i grandi predatori primeggiano i leoni, se ne contano quasi 2500 esemplari, i grandi spazi aperti sono i luoghi ideali per gli agilissimi ghepardi, inoltre si trovano anche leopardi, iene, iene, sciacalli e molti altri.

Lungo i fiumi raggiungibili attraverso i numerosi sentieri si possono ammirare: coccodrilli, ippopotami e molti altri che qui vengono ad abbeverarsi, ma anche i leopardi che si riposano sui numerosi alberi di acacie.

Se sei interessato a viaggi nel Nordafrica ti suggeriamo questo sito di viaggi in Marocco, per viaggiare nel deserto del Sahara in totale sicurezza, vivendo un’esperienza autentica nel deserto.