Al giorno d’oggi sempre più persone stanno valutando di installare un impianto fotovoltaico a casa per produrre energia elettrica in autonomia. In un periodo storico in cui i prezzi dell’elettricità volano altissimo, vale la pena investire nel fotovoltaico, il cui investimento si ripaga in breve tempo grazie ai risparmi che si ottengono.

Tuttavia, non solo i privati possono passare al fotovoltaico ma anche le aziende agricole. In altre parole, la possibilità è per tutti, motivo per cui si parla molto nell’ultimo periodo di fotovoltaico agricolo che è realtà sempre più concreta. Si tratta di realizzare un impianto fotovoltaico in un contesto diverso da quello di un edifico privato, fermo restando che si utilizzano pannelli in celle di silicio che producono corrente continua quando scaldati dal sole e la tramutano poi in energia alternata per alimentare ogni genere di dispositivo a partire dall’illuminazione fino ad arrivare a macchinari più specifici per l’agricoltura.

Dove installare i pannelli fotovoltaici in un’azienda agricola?

Dopo aver capito che un impianto fotovoltaico può essere utile anche in un’azienda agricola, molti potrebbero porsi la domanda di dove andrebbe installato. Fondamentalmente, ci sono due soluzioni da poter prendere in considerazione.

·        Sui tetti degli edifici

Per iniziare, proprio come a casa, i pannelli fotovoltaici che catturano i raggi solari e li tramutano in energia, possono essere sistemati sul tetto. Qualunque tipo di edificio si presta per tale installazione. C’è chi sceglie il magazzino, chi le coperture, il pollaio, la legnaia, la sala di mungitura e così via. Sono tutte ottime soluzioni per installare i pannelli a celle di silicio, ovvero il materiale che consente tutto ciò.

·        Sui terreni agricoli

Non è finita qui perché il fotovoltaico agricolo spesso frutta il terreno agricolo in sé. Ci sono alcune colture che vivono benissimo anche se all’ombra di un pannello, fermo restando che sono comunque previsti degli spazi per far penetrare la luce al suolo. Progettare un impianto su un terreno agricolo non è nulla di complesso, basta solo un attimo di mente locale sul tipo di colture e le loro necessità in termini di fabbisogno di luce.

Di Grey