Se anche tu un po’ di diletti con il bricolage e il fai da te, ti sarà già capitato di utilizzare la tecnica della saldatura. È l’unica maniera per unire due parti metalliche in maniera indissolubile ma molti prima di te hanno incontrato qualche intoppo. Probabilmente anche tu in passato hai avuto a che fare con le miniere lamiere, principalmente in alluminio, che possono essere piuttosto ardua da saldare. Anche con la migliore saldatrice portatile, può succedere di incontrare qualche difficoltà poiché spesso si creano dei buchi nel materiale.

Se anche a te è successo in passato di essere in difficoltà e bucare le lamiere su cui lavoravi senza riuscire quindi a unirle correttamente, ecco alcuni suggerimenti che possono essere utili e preziosi a evitare che succeda nuovamente in futuro.

Fare delle prove

Prima di iniziare il lavoro vero e proprio di saldatura sulle parti in lamiera, quello che ti conviene fare qualche prova. Utilizza anche dei gli scarti di materiale per allenarti un po’ con la saldatura, in particolare se sei agli inizi. Infatti, questo allenamento ti consente di raggiungere maggiore dimestichezza con i differenti materiali che vogliono quindi attenzioni diverse. Imparare a conoscere i diversi materiali e le loro caratteristiche specifiche e ti permette di migliorare nella realizzazione dei progetti di fai da te.

Regolare la saldatrice

La maggior parte delle volte che una lamiera in metallo, solitamente in alluminio o acciaio inox, si buca, la colpa riguarda un’errata impostazione della tua saldatrice. Non sei di fronte a uno strumento qualsiasi ma la saldatura richiede delle impostazioni specifiche. Se la lamiera si è bucata, è probabile che il calore prodotto sia eccessivo. Per eliminare il problema, quello che devi fare è regolare la potenza e abbassarla. Infatti, se il materiale è molto sottile e delicato come l’alluminio, devi fare più attenzione a ridurre la potenza. Solo nel momento in cui andrai a lavorare su un materiale più solido, come può essere il ferro, poi aumentare nuovamente la potenza della saldatrice.

Di Grey